Modulistica Docenti

MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE PER DAD FIGLIO

Modulo-richiesta-permessi-ferie-concedi-malattia-docenti-con-legge-maternità

Comunicazione monte ore assenza

Rendiconto_spese_bonus_500

Richiesta rimborso

Richiesta credenziali di accesso wifi

Modulo richiesta ferie estive

Modello_autocertificazione_perm_retrib

Modulo partecipazione_assemblea_sindacale

Richiesta autorizzazione alla libera professione

Fascicolo Informativo polizza assicurativa

Modulo_di_richiesta_congedo_parentale

Autocertificazione_reddito_presunto_2023 per_congedo_parentale

Modulo di richiesta congedo obbligatorio padre_rev 202

Modello congedo malattia figlio

Materiali e modelli didattici per Docenti

Didattica

Modello Verbale del Consiglio di Classe

Programmazione-consiglio-di-classe

MODELLO-PFI-2020-definitivo-per-Manutenzione

MODELLO-PFI-ENOGASTRONOMICO-REV.-2-A.S.-2022-2023

modello-Piano-educativo-personalizzato-per-studenti-non-italiofoni

modello-PDP

modello-PDPT-1

Piano-di-integrazione-degli-apprendimenti-DEF

Piano-di-apprendimento-individualizzato-DEF

Relazione interperiodale

Programmazione di asse

Programmazione-dipartimento

PROGRAMMAZIONE MODULARE INDIVIDUALE

SCHEMA-RELAZIONE-FINALE-MODULARE-INDIVIDUALE

PIANO-DI-LAVORO-INDIVIDUALIZZATO-RECUPERO-VALUTAZIONE-INSUFFICIENTE-SCRUTINIO

CRITERI PER LA VALUTAZIONE E LA MISURAZIONE DEL PROFITTO

GIUDIZIO-ANALITICO-INDIVIDUALE rev. 1

RELAZIONE CONCLUSIVA DEL COORDINATORE DI CLASSE

MODELLO CERTIFICAZIONE COMPETENZE

VERBALE GIUDIZIO SOSPESO

VERBALE VERIFICHE

Visite e Viaggi di istruzione

Regolamento viaggi istruzione

CIRCOLARE VISITE DI ISTRUZIONE
All. n. 1 alla circolare CIRCOLARE VISITE DI ISTRUZIONE

SEGNATURA_1699871979_REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE 11.20023

Richiesta viaggio istruzione
Relazione finale viaggio di istruzione
Autorizzazione genitori viaggio di istruzione
DOCENTI assunzione di responsabilita nella vigilanza

Progettualità

SCHEDA POF 1

SCHEDA POF 2

SCHEDA POF 2B

SCHEDA POF 3

SCHEDA POF 4

Altro

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO -STARTER VADEMECUM

Pagina dedicata ai PCTO

COMUNICAZIONE MONTE ORE ASSENZE

COMUNICAZIONE PROFITTO e COMPORTAMENTO 

MODULO RICHIESTA MATERIALE

LIBERATORIA RIPRESE VIDEO E FOTOGRAFICHE

Indicazioni per l’inserimento dei recuperi

Tutorial scrutini fine trimestre

Tutorial pagellini

Tutorial pagellini formato pdf

Tutorial inserimento recuperi

Inserimento recuperi pdf

Documento 15 Maggio

Format documento 15 Maggio

FORMAT DOCUMENTO 15 MAGGIO BES

Rendicontazione per il FIS

Rendiconto attività da Fondo di Istituto a.s. 2018 2019 docenti

MODELLO SEGNALAZIONI PC

Modello segnalazione guasti

Vademecum docenti

GLOSSARIO:

  1. COORDINATORE DI CLASSE: tiene le fila di ciò che succede nella classe, sia tra i docenti che tra gli studenti e i rapporti tra gli uni e gli altri, facendo da filtro tra studenti-famiglie-docenti.
  2. REFERENTE DI EDUCAZIONE CIVICA e REFERENTE PCTO, sono nominati all’interno del CdC.
  3. CONSIGLIO DI CLASSE: è composto da tutti i docenti della classe compresi i docenti di sostegno e di potenziamento.
  4. DIPARTIMENTO PER ASSE: è un’articolazione del Collegio che raggruppa materie afferenti a competenze che si integrano fra loro. Sono quattro:
  • asse dei linguaggi per le competenze linguistiche e comunicative, cornice di riferimento culturale generale (classi di concorso: materie letterarie (A012), italiano e latino (A011), greco (A013), Religione Cattolica + Inglese (AB24), Tedesco (AD24).
  • asse matematico per le competenze per acquisire capacità di giudizio applicando i principi e i processi matematici di base (classi di concorso: matematica (A026), matematica e fisica (A027), fisica (A020), informatica (A041), scienze motorie (A48).
  • asse tecnico scientifico per le competenze legate alla consapevolezza dei legami tra scienza e tecnologia (Classi di concorso: scienze naturali (A050), chimica (A034), geografia economica (A021), scienze degli alimenti (A031), Tecnologie e Tecnica Grafica (A037), tutte le discipline ingegneristiche e simili (A032, A040, A042, ecc).
  • asse storico sociale per le competenze che permettono il riconoscimento dei contesti socio-economici e storici delle condizioni di vita (classi di concorso: Discipline Giuridiche (A046), storia (A012), discipline enogastronomiche escluso scienze degli alimenti).

5. DIPARTIMENTO DISCIPLINARE: è un’articolazione del Collegio che riunisce i docenti della stessa materia o (solo nel caso di unico docente di quella materia) di materie molto affini, indipendentemente dall’istituto di insegnamento. Si riunisce una volta sola ad inizio anno perché sostituito dal Dipartimento di Asse.

6. DIPARTIMENTO D’INDIRIZZO: riunisce i docenti che insegnano in uno stesso indirizzo.

7. DaD: DIDATTICA A DISTANZA.

8. Piano della DDI (piano della didattica digitale integrata:, in caso di non presenza a scuola in diverse percentuali secondo le normative vigenti in quel particolare momento, si svolgono attività sincrone e asincrone con la classe online: in questo caso ci sono apposite griglie di valutazione per asse.

9. PIA (piano di integrazione degli apprendimenti) per approfondire nel corso dell’anno con l’intera classe gli argomenti poco specificati durante la DaD.

10. PAI (piano individualizzato degli apprendimenti) per definire cosa ogni alunno deve recuperare durante tutto l’anno al fine di raggiungere le competenze previste nella classe di appartenenza.

11. PFI (progetto formativo individualizzato): progettazione ad personam da definire per i professionali e per i corsi serali.

MESE DI SETTEMBRE, adempimenti:

  1. Dare il proprio recapito, prendere le credenziali del registro in segreteria e chiedere le passwords di accesso per l’uso dei computer presenti nelle classi in modalità UTENTE.
  2. Visionare sul sito (https://vecchiosito.islotti.edu.it//) della scuola l’area docenti, documenti e in particolare il PTOF e le Faq del registro elettronico
  3. Visionare le circolari e gli impegni previsti nel PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ pubblicati sul sito della scuola e/o sulla BACHECA del registro elettronico.
  4. Partecipare alle riunioni di Dipartimento per la Programmazione per Dipartimento Disciplinare e di Asse.
  5. Segnare ogni giorno gli assenti o, se in DaD, gli alunni presenti a distanza al fine di monitorare la presenza e le percentuali di assenze degli alunni: cliccando sulla voce presente accanto al cognome. Segnalare anche le giustificazioni cliccando sulla voce ESITI laterale al nome dell’alunno. Se è necessario inserire una nota o una annotazione visibile alla famiglia: è possibile farlo attraverso la pagina ANNOTAZIONE presente nel menù per l’inserimento dei voti. Tramite il registro elettronico sarà possibile annotare gli appuntamenti dei colloqui con i genitori: è importante inoltre segnare nell’agenda i compiti assegnati per casa e la data delle verifiche. Tramite la funzione DIDATTICA e COMPITI si possono assegnare verifiche agli studenti. Nella sezione RELAZIONI sarà possibile visionare la documentazione dell’intera classe e anche caricare le proprie programmazioni in PDF.
  6. Firmare il registro nella propria classe; in caso di compresenza barrare la casella prevista in alto. In caso di attività fuori dalla classe firmare sul REGISTRO ALTRE ATTIVITA’ in fondo alle MIE CLASSI.

MESE DI OTTOBRE, adempimenti:

  1. Insediamento del consiglio di classe in cui verrà compilata la programmazione delle attività del consiglio di classe (il modulo è disponibile in questa pagina). Il testo compilato deve essere caricato nel registro elettronico nella sezione RELAZIONI.
  2. Dalla compilazione condivisa della programmazione di classe e di asse (dove compaiono ad esempio obbiettivi minimi, contenuti e numero delle verifiche) scaturisce la PROGRAMMAZIONE MODULARE INDIVIDUALE per ITT (modello disponibile in questa pagina). I docenti del Professionale dovranno concordare una programmazione di asse che verrà inserita nella tabella presente nella programmazione individuale di ASSE e in base a quella definire la propria programmazione. Ricordarsi di inviare il materiale in PDF a gris008004@istruzione.it e alla cartella drive indicata nella circolare pr l’inserimetno della stessa nel sito istituzionale.
  3. Nelle programmazioni dovranno comparire le UDA riferite a Educazione civica, secondo il Curricolo verticale d’indirizzo  e ai PCTO per le classi del triennio.
  4. Nelle programmazioni si deve far riferimento alle griglie di valutazione concordate dai dipartimenti e approvate dal collegio: si deve far riferimento a griglie apposite per gli alunni BES.
  5. Il coordinatore incontra i genitori in specifica riunione convocata dalla Dirigente (quella per le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe) e spiega la programmazione di classe.
  6. A seguito di apposita circolare, gestire l’ora di ricevimento a cadenza settimanale (a distanza) o quindicinale (in presenza) con la modalità COLLOQUI del Registro elettronico, dove compaiono le prenotazioni dei genitori ed è possibile annotare l’esito del colloquio svolto.

MESE DI NOVEMBRE, adempimenti:

  1. Consiglio di classe con la presenza dei rappresentanti di genitori e studenti: viene presentata la Programmazione delle attività della classe già discussa e preparata nei consigli di ottobre alla presenza dei soli docenti. Si consegna la compilazione della programmazione di classe in PDF (come modello riportato in questa pagina)
  2. Con il coordinamento dei docenti di sostegno si deve compilare e approvare con firma il PDP per alunni BES. Lo stesso dicasi per i PEI degli studenti DVA.
  3. Per il professionale definire e/o aggiornare i PFI
  4. Caricare sul registro elettronico entro il 31 ottobre la PROGRAMMAZIONE MODULARE INDIVIDUALE, seguendo il percorso: registro di classe-relazioni-piano di lavoro.

MESE DI DICEMBRE, adempimenti:

  1. RIUNIONE DI DIPARTIMENTO PER ASSE: ci si riunisce per assi secondo l’articolazione prevista per raggruppamenti di discipline. Coordina il coordinatore di asse. Nei licei e nei tecnici, si analizza la prova di verifica delle competenze per la certificazione delle competenze prevista per la fine del biennio predisposta per l’anno precedente e i relativi risultati, al fine di apporre le dovute modifiche per migliorarla. Nei professionali si continua la programmazione di asse e la si adatta.
  2. RICEVIMENTO generale delle famiglie.
  3. SCRUTINI ADEMPIMENTI: si rimanda alla circolare del dirigente. Il trimestre si chiude a dicembre, ma lo scrutinio si svolge nei primi giorni di gennaio, secondo calendario.
  4. Compilare in apposito format Google la valutazione di educazione civica per ogni materia: il coordinatore propone la media nella valutazione dello scrutino. Ricordarsi di inserire ogni volta che si svolge educazione civica o PCTO la specifica voce nelle attività giornaliere del registro elettronico presente nel menù a tendina. Le ore svolte verranno monitorate dai referenti di PCTO e di educazione civica al fine di procedere in base alla programmazione prevista.

MESE DI GENNAIO, adempimenti:

  1. INIZIO DEL PENTAMESTRE
  2. SCRUTINI del primo periodo: si rimanda alla circolare della dirigente. Il trimestre si chiude a dicembre, ma lo scrutinio si svolge nei primi giorni di gennaio, secondo calendario. Prima dello scrutinio, ogni docente DEVE inserire le lacune di ciascuno studente nella sezione voti proposti-note e DEVE inserire le modalità di recupero nella sezione voti proposti-recupero. Si raccomanda di fare quanto richiesto prima dello scrutinio perché dopo NON E’ PIU’ POSSIBILE. Se il consiglio lo ritiene opportuno, si attiva un corso di recupero o uno sportello.
  3. GESTIONE DEL RECUPERO: durante lo scrutinio inserire nelle NOTE e nel RECUPERO del registro elettronico le voci richieste. E’ necessario, inoltre, aggiornare sul registro gli adempimenti del recupero nella icona recupero in alto a destra della pagina dei voti che viene compilata in automatico dagli scrutini.

Per il recupero in itinere o individuale deve essere concordato un piano di recupero e una data di verifica.

Se il consiglio lo ritiene opportuno si attiva un corso di recupero o uno sportello.

MESE DI FEBBRAIO, adempimenti:

  1. GESTIONE DEL RECUPERO: è necessario condividere con gli alunni la modalità di recupero, concordando un calendario di interventi e verifiche con il singolo e con l’intera classe se utile. L’intervento deve essere tracciato e registrato sia negli argomenti della lezione, sia nella sezione del registro dedicata al recupero (nella pagina delle valutazioni in alto a destra). Al termine delle azioni di recupero deve essere registrata la valutazione riportata o come voto o come esito positivo: se si ritiene necessario si può inviare notizia alla famiglia tramite il registro elettronico. Per i consigli di marzo devono essere indicati gli alunni che hanno saldato il debito, considerando l’esito sul recupero distinto dalla valutazione per la materia.
  2. INCONTRO DEL DIPARTIMENTO PER ASSI: si riuniscono gli assi per concordare griglie di osservazione di autovalutazione e prove congiunte al fine di attribuire una valutazione sulle competenze d’asse al termine del biennio.
  3. INCONTRO GLH: Il consiglio di classe (o gli insegnanti indicati), il medico responsabile e i genitori verificano il PdP (http://vecchiosito.islotti.edu.it/materiale-docenti didattica speciale, protocolli e modulistica) e definiscono una linea di intervento.
  4. CONSIGLI DI CLASSE con i rappresentanti di genitori e degli studenti per la verifica dell’attività didattica e dell’andamento disciplinare. Le classi quinte devono scegliere i membri interni per la commissione d’esame di Stato e definire il calendario delle simulazioni delle prove.

MESE DI MARZO: adempimenti

1. CONSIGLI DI CLASSE VALUTAZIONE INTERPERIODALE. Prima del consiglio è necessario caricare la valutazione interperiodale e l’esito del recupero (si deve pertanto aver effettuato moduli o lezioni di recupero come concordato in occasione dello scrutinio e aver registrato in apposita sezione del registro le verifiche svolte con annotazioni il più precise possibili per comunicare anche ai genitori ogni problematica). Si compila la scheda di valutazione che verrà pubblicata sul registro elettronico visibile ai genitori individualmente.

  1. RICEVIMENTO POMERIDIANO delle famiglie.

MESE DI APRILE, adempimenti:

  1. RIUNIONE DI ASSE. Viene concordata una prova comune di asse per la classe seconda dei tecnici e del liceo al fine di certificare le competenze raggiunte. Viene anche concordata la scelta dei libri di testo del prossimo anno: ogni docente deve compilare la scheda dei libri relativa alla classe dove ha svolto la docenza indipendentemente dagli incarichi dell’anno successivo.
  2. RIUNIONE DI DIPARTIMENTO PER INDIRIZZO. Ci si riunisce suddivisi per dipartimento per proporre gli acquisti e la gestione dei laboratori per la fine dell’anno.

MESE DI MAGGIO, adempimenti:

  1. LIBRI DI TESTO. Dalle decisioni emerse dalle riunioni per Asse in accordo con i colleghi di materia ogni docente compila la scheda delle nuove adozioni verificando il ISBN e il nuovo prezziario. Ogni nuova adozione deve esser corredata di una relazione specifica che giustifichi il cambiamento, considerato che il mantenimento del testo in uso risulta più economico per l’utenza. Le proposte verranno comunicate nel consiglio di classe e ratificate nel collegio, che monitora anche il non superamento del Tetto di Spesa per classe. Successivamente al collegio, ogni docente si farà carico di verificare ulteriormente la correttezza dei dati inseriti nella piattaforma della scuola tenuto conto che errori di codice ISBN avranno conseguenze negative molto significative per l’utenza e anche per l’opinione sulla scuola.
  2. CONSIGLIO DI CLASSE: vengono proposte le adozioni di libri di testo e analizzata la situazione valutativa degli alunni per gestire una corretta attività di recupero estivo che tenga anche conto di possibili stage e/o tirocini. Questa riunione è particolarmente importante per avere una visione abbastanza precisa del profitto dei singoli studenti a un mese dalla fine dell’anno scolastico.
  3. COLLEGIO: oltre all’approvazione dei libri di testo proposti, viene notificata l’eventuale presenza di esami integrativi per candidati esterni agli esami di stato: ogni insegnante dovrà verificare la propria convocazione. Viene anche comunicato e variato, in caso di sovrapposizioni per docenti impegnati in altre scuole, il calendario degli scrutini. I docenti devono esprimere la loro disponibilità a fare docenza nei corsi di recupero.

MESE DI GIUGNO, adempimenti:

  1. SCRUTINI da svolgersi nei consigli di classe previa compilazione delle proposte di voto (anche per educazione civica) per le singole discipline, per la condotta e annotazioni per il recupero. Verrà notificato l’esito negativo dello scrutinio agli studenti non ammessi tramite telefonata.
  2. COLLEGIO conclusivo: viene ratificata l’attività dell’anno scolastico, come gli esiti di scrutinio, gli esiti dei progetti svolti e le attività delle funzioni strumentali
  3. A pubblicazione degli scrutini è convocato un incontro con i genitori dove è possibile fornire informazioni aggiuntive sull’attribuzione della valutazione.
  4. L’attività didattica termina il 30 giugno: fino a quel momento, i docenti a T.I. e quelli con contratto fino al 31 agosto non possono chiedere le ferie e sono a disposizione per qualsiasi eventualità.

MESE DI LUGLIO, adempimenti:

  1. SVOLGIMENTO ESAMI DI STATO: alcuni docenti saranno nominati nel mese di gennaio come membri interni nelle commissioni di esame e, dalla data di inizio degli esami fino alla conclusione degli stessi, svolgeranno le attività previste dal presidente di commissione. Nel mese di maggio/giugno verranno notificate le nomine da parte del MIUR per i membri esterni.
  2. CORSI DI RECUPERO: i docenti potranno svolgere i corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso nel mese di luglio e provvedere alle verifiche nell’ultima settimana del mese di agosto. Le lezioni verranno registrate in apposito registro.
  3. Con la DaD i docenti hanno previsto un PIA (piano di integrazione degli apprendimenti) per approfondire nel corso dell’anno con l’intera classe gli argomenti poco specificati durante la DaD e il PAI (piano individualizzato degli apprendimenti) per definire cosa ogni alunno deve recuperare per tutto l’anno al fine di raggiungere le competenze previste nella classe in svolgimento.

Il presente Vademecum è valido fino a nuova delibera del Collegio dei Docenti.